sabato 2 giugno 2012





La nostra vigna "Slow"

Domani, come succede ogni anno (il meteo ci ha costretto a "qualche" spostamento di data) si aprono i cancelli della vigna di Alfredo per ospitare la nostra Slow Vigna.

Nata un pò per scherzo ma, soprattutto, come un altro piccolo tassello da aggiungere al percorso della nostra condotta, quest'anno Slow Vigna compie già tre anni .

Come ogni tradizione che rispetti, in cui è la semplicità a farla da padrona, anche per Slow Vigna bastano poche cose: una casetta con un pezzettino di terra, buon cibo e buona compagnia.

Lo scopo di Slow Vigna è quello di ancorare alla memoria quella che, comunemente conosciuta come vignata o scampagnata, è per gli abitanti di Porto S. Stefano, la Zaccandrella, ovvero la riunione di un'allegra brigata attorno ad una tavola ricca di buon cibo locale e, neanche a dirlo, buon vino.

Il luogo è sempre una vigna fuori paese e, se qualcuno che non è dello Scoglio (il Promontorio del Monte Argentario per i suoi abitanti) ha mai avuto occasione di visitarne una, scoprirà che si assomigliano tutte: una casetta ad un piano, due stanze (di cui una la cantina), una pergola che fa ombra ad un tavolo lungo con panche o vecchie sedie scompagnate finite là da chissà dove, intorno la vigna e l'orticello.

Il cibo è ovviamente locale e, quindi, pesce; quel pesce della tradizione sul quale la Condotta ha scommesso e per il quale sta conducendo un progetto di riscoperta e giusta rivalutazione. Le ricette nascono dalla creatività e dalla bravura di Giancarlo, cuoco per passione, commercialista per dovere ma i dolci sono a discrezione di chiunque voglia cimentarsi nella pasticceria.

La compagnia sono tutti coloro che credono che le piccole cose rivoluzionano il mondo, che il cibo buono e pulito sia anche giusto nel suo valore ma, soprattutto, che sia giusto trasmetterlo ai giovani e che la felicità stia solo nella semplicità.

Una piccola gallery fotografica delle edizioni precedenti renderà sicuramente meglio lo spirito di Slow Vigna, a presto!

P.S.= la casetta disegnata da Riccardo alla prima edizione è l'originale casetta Slow Vigna!






Nessun commento:

Posta un commento